CENNI BIOGRAFICI

Francesc Torralba nasce il 15 maggio 1967, a Barcellona.

Studia Filosofia nell’Università di Barcellona e Teologia nella Facoltà di Teologia della Catalogna.

Nel 1990, consegue la Licenziatura in Filosofia ricevendo il Premio straordinario di Licenziatura quale migliore record accademico. Successivamente si trasferisce a Copenaghen perstudiare la lingua danese ed approfondire gli studi sul filosofo danese Søren Kierkegaard, pensatore prescelto per la sua Tesi e grazie alla quale ottiene il Premio Straordinario di Dottorato per la migliore Tesi della Facoltà di Filosofia di Barcellona.

Nel 1993 consegue una nuova Licenziatura, in Teologia, con un saggio sulla cristologia kierkegaardiana per aggiungere, nel 1997, il dottorato in Teologia con una tesi sul pensiero antropologico del teologo cattolico Hans Urs Balthasar.

Francesco Torralba è giovane ma ha già consolidato, nella sua traiettoria personale e professionale, una lunga serie di premi e riconoscimenti non solo accademici o culturali. Il Ministero della Educazione e dei Rapporti Esteri gli ha affidato, negli anni, la realizzazione di studi e ricerche il cui risultato è stato oggetto di alcuni dei suoi tanti saggi prodotti.

Ha pubblicato oltre novanta libri e innumerevoli saggi e articoli su tematiche antropologiche, etiche e filosofiche come su eventi di attualità politica, economica e di cronaca internazionale.

Mosso dal sacro fuoco comunicativo Francesco Torralba non si risparmia, scrive su riviste specializzate ed è presente, con cadenza quasi giornaliera, sugli schermi di alcune emittenti televisive della Catalogna dove affronta tematiche di attualità o di riflessione etica e filosofica.

E’ professore all’Università Ramon Lull di Barcellona dove insegna Psicologia e Sociologia della trascendenza per la Facoltà di Psicologia, Bioetica per la Facoltà di Scienze della Salute, Filosofie Orientali e Storia della Filosofia contemporanea e Antropologia Filosofica nella Facoltà di Filosofia. Tiene Corsi e Seminari in altre Università della Spagna e del Sud America. E’ impegnato in Conferenze locali, nazionali ed internazionali. E’ componente di Comitati Etici ed è Direttore della Cattedra di Etica della stessa Università Ramon Lull, nonché Direttore del Ramon Lull Giornale, periodico applicato all’Etica. Dal maggio 2011 è Presidente del Consiglio Generale della Catalogna per la diversità religiosa e, dal dicembre 2011 è stato nominato, da Sua Santità Benedetto XVI, Consigliere del Pontifico Consiglio della Cultura, evento che lo porterà a Roma con relativa frequenza.

Il suo pensiero è centrato sull’antropologia filosofica e l’etica. Formato e orientato al personalismo contemporaneo, riconosce l’influenza decisiva, sulla sua formazione, di Søren Kierkegaard, tant’è che è Vice Presidente della Società Spagnola Amici di Søren Kierkegaard. I temi della sua opera sono la ricerca, l’analisi e l’impegno per una filosofia pratica sulle questioni centrali dell’esistenza umana (la sofferenza, il senso della vita, l’amicizia, la libertà, l’amore, Dio) Il suo obiettivo educante ed autoeducante è un costante sforzo di sintesi tra la ricchezza dell’eredità giudaico cristiana e le forti correnti filosofiche contemporanee. I suoi primi libri sono stati dedicati al pensiero del giovane Nietzsche, di cui, come per Kierkegaard, ne traduce le Opera dalla lingua originale in catalano. Tra i suoi libri più accolti dal pubblico si ricorda: «Antropologia della cura» (1998), «Esplorare il senso della realtà» (2000), «Volto e senso dell’azione educativa» (2001), «Ètica della cura» (2001), Cento valori per vivere (2001), «Venticinque catalani e Dio» (2002), «Un altro mondo è possibile?» (2003), «Quale è la dignità umana?» (2004), «Genitori e figli» (2003), «Lettera ad un figlio che ancora non ha nome» (2005), «Il senso civico planetario ( spiegato i miei figli)» (2005), «L’arte di sapere ascoltare» (2006), «Il senso della vita» (2008), Biblioteca Francesco Torralba dedicata ai Valori, di cui alcune monografie sono: «Il Perdono», «L’Amicizia», «La Serenità», «La Compassione» (2008), «La Pace», «L’Impegno» (2011), «Guarda in faccia la morte» (2008), «Calma in un mondo senza calma» (2009), «Intelligenza spirituale» (2010) «Gesù Cristo 2.0» (2011), «L’Amore che viene da dentro» (2011), «Con Dio o senza Dio» (2012).

Parte dei suoi libri sono stati tradotti in spagnolo, tedesco, francese, portoghese e in italiano.

Tra i suoi hobbies, esercitati con appassionato fervore, vi è lo sport. Gran corridore di fondo, ha partecipato a numerose maratone e corse di montagna. Un’altra passione di Francesco è la bicicletta e così, alterna la mountain bike alla bicicletta da corsa. Quando il tempo libero glielo permette, si mette alla prova con scalate ai Pirenei o altri Picchi di Europa. La montagna, del resto, è una dimensione della natura che, più di ogni altra, lo ispira. In montagna egli alterna studio, scrittura, passeggiate e contemplazione.

Francesc Torelba è sposato ed è padre di famiglia.

A questo punto chi legge si chiederà, probabilmente, come possa Francesc Torralba realizzare quanto realizza.

“Passione per il proprio lavoro, dormire poco, amare la vita” è la risposta data dal professore ad una sua cara amica.

Traduzione di Matilde Spiniello